di Eva Serio
Resistere! Resistere! Resistere! è un almanacco storico il cui scopo è ricordare ciò che è successo tanti anni fa, stesso giorno e, forse, stessa ora. Notizie dal passato riguardanti rivoluzioni, resistenza civile, svolte epocali concernenti la libertà di stampa, i diritti umani, le discriminazioni di genere, di razza o di minoranze etniche. Lo scrive Seneca, filosofo, drammaturgo e politico romano: “In tre tempi si divide la vita: nel presente, passato e futuro. Di questi, il presente è brevissimo; il futuro, dubbioso: il passato, certo.”
Alessandro Manzoni, scrittore, poeta e drammaturgo italiano, afferma: “La storia è una guerra contro il tempo, in quanto chiama a nuova vita fatti ed eroi del passato.” Primo Levi, scrittore e testimone delle deportazioni naziste, ribadisce: “Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo.”
Così come recita lo slogan di Imbavagliati: “Chi dimentica diventa colpevole”. Abbiamo quindi bisogno di dare uno sguardo al passato per comprendere meglio in nostro presente e non commettere gli stessi errori in futuro. Bisogna Resistere! Resistere! Resistere!
Sempre.