HomeImbavagliati IX edizione"Bavagli e manganelli": la libertà di stampa in Italia

“Bavagli e manganelli”: la libertà di stampa in Italia

Mercoledì 24 aprile, a partire dalle ore 10:00, si è aperta la seconda giornata del Festival con il dibattito intitolato “Bavagli e manganelli”. Désirée Klain, ideatrice e direttrice artistica di Imbavagliati, ha sottolineato l’importanza dell’appuntamento, definendolo cruciale per chi ama la Costituzione e difende l’Articolo 21 e il diritto al pensiero critico. All’incontro hanno partecipato il giornalista Vincenzo Vita, garante dell’associazione Articolo21, il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Vittorio Di Trapani, il segretario generale aggiunto della Fnsi, Claudio Silvestri, e l’avvocatessa Elena Coccia.

La giornata è proseguita con la presentazione del libro di Luciana Esposito, “FRANCESCO PIO Per sempre diciotto anni” (Iod edizioni). L’autrice è stata affiancata dal direttore del Corriere del Mezzogiorno, Enzo d’Errico, e da Giuseppe Giulietti.

Il festival si è concluso con l’evento “Racconti della Resistenza”, in collaborazione con l’Anpi, che ha fatto da preludio alla festa della Liberazione del 25 aprile. Durante l’evento sono state lette opere come “La guerra non torna di notte” (Solferino Libri) di Enza Alfano, “I Quindici Sciacalli” (Marlin Editore) di Massimo Zaninelli e, per la prima volta, è stata scoperta un’opera inedita di Gaetano Arfè, “Lassù col vento dell’Alpe” (Guida editori). Hanno partecipato Ciro Raia, presidente del Comitato Provinciale Anpi Napoli, e Désirée Klain, portavoce di Articolo21 Campania.

Ph. Vincenzo Pucciarelli

Share This