di Antonella Napoli
“Focus on Africa” è la prima testata italiana di iniziativa editoriale pura dedicata al continente africano.Ideato e fondato da Antonella Napoli, giornalista e analista di questioni internazionali che ha collaborato e collabora con importanti testate nazionali e internazionali , come Repubblica, Vanity Fair, Limes, Huffington Post, Left, Avvenire, Espresso e Al Jazeera, Focus on Africa offre una panoramica sull’Africa, anzi sulle Afriche, dalle sue problematiche alle prospettive di sviluppo, grazie a una fitta rete di corrispondenti e collaboratori e propone analisi e notizie di esperti e profondi conoscitori delle questioni africane, che operano in Italia, Europa e sul campo.
Le contraddizioni che vivono gran parte delle realtà africane, funestate da conflitti e crisi, comprese le rivoluzioni nel Nord Africa che hanno portato stravolgimenti importanti, e le difficoltà dei Paesi subsahariani – e ancora più a Sud – nell’avviare e portare avanti processi di democratizzazione, sono solo uno spicchio del panorama rappresentato di un continente in grande espansione che rappresenta terreno di conquista per Stati che pur tentando di nascondere la volontà di essere ‘neocolonizzatori’ hanno di fatto esteso il loro controllo su realtà strategiche.
Fino al 2019, anno di nascita di Focus on Africa, le notizie su fatti e vicende africani nel panorama mediatico Italiano, erano riportate principalmente da testate giornalistiche legate a organizzazioni religiose e/o ad Ong. Avere notizie da fonti dirette era dunque limitato a pochi. Tuttavia, gli africani hanno fatto progressi enormi nel settore dei media. Stanno raccontando al mondo che cosa succede nel loro continente dal vivo, senza mediazioni esterne. Mission di Focus on Africa è amplificare tali informazioni riportando i punti di vista degli africani e di chi il continente lo conosce bene a fondo e lo vive sul campo.